Cerca


Installare e configurare ubuntu 9.10 karmic koala su eeepc

Articolo visualizzato 8332 volte.

25 November 2009 23:20



AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Questa mattina è stata rilasciata la versione definitiva di Ubuntu 9.10, se avete installato la beta o le alpha precedenti basta fare gli aggiornamenti per passare alla versione successiva.
IMPORTANTE: Consiglio (grazie a Sergio tra i commenti) di non installare nessun tipo di script ed eeecontrol perchè nella quinta alpha restituiscono problemi all'avvio.

ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA GUIDA:


Rispetto alle versioni precedenti di ubuntu tutto l'hardware è pienamente compatibile, dal wi-fi alla webcam compresi tasti Fn (anche quello del wi-fi, del mute e della luminosita!!).
Tra le altre novità cito il kernel 2.6.31, una nuova versione di pidgin chimata Empathy IM Client e il programma Ubuntu One un archivio virtuale in rete.
Dai primi test karmic risulta molto rapido nonostante il mio eeepc dispone di un celeron da 900.
Un grande passo avanti è stato fatto da firefox (3.5.3) che rispetto alle versioni precedenti non si blocca mentre carica le varie pagine web.
Vediamo la procedura di installazione.

14 July 2009 12:29
Forse è ancora presto per parlare di installazione e configurazione di ubuntu 9.10 ma visto che è disponibile la seconda alpha è meglio iniziare a provare e sviluppare karmic koala sull'eeepc.
Se qualcuno che capita su questo blog ha già iniziato a sperimentare le funzionalità del futuro ubuntu e vuole segnalare i propri test, può farlo attraverso i commenti, provvederò ad inserirli nell'articolo!

PROBLEMI DELLA VERSIONE ALPHA:
Di seguito i problemi e gli errori delle versioni alpha (sul mio eeepc):
  • [RISOLTO] Empathy IM client si chiude ogni volte che lo avvio. (errore da terminale: Segmentation fault (core dumped))
    Per riuscire ad avviarlo aprite il terminale e digitate

    sudo empathy

  • [RISOLTO] L'applet indicator-applet 0.1 da problemi ogni volta che si avvia il pc.


CRONOLOGIA AGGIORNAMENTI RILASCIATI
15-10-09: Rilasciati ben 180mb di aggiornamenti tra cui il kernel 2.6.31-14. Al riavvio come sempre non ci sono problemi.
Clicca qui per l'elenco degli aggiornamenti rilasciati.

13-10-09: Rilasciati aggiornamenti per openoffice. Al riavvio come sempre non ci sono problemi.
Clicca qui per l'elenco degli aggiornamenti rilasciati.

11-10-09: Al riavvio come sempre non ci sono problemi.
Clicca qui per l'elenco degli aggiornamenti rilasciati.

Clicca qui per vedere gli aggiornamenti precedenti.

INSTALLAZIONE
Come sempre iniziamo dallo scaricare l'iso da questo sito.
una volta scaricata l'immagine potete creare la penusb live utilizzando direttamente la funzione di ubuntu per "creare il disco di avvio usb" in questo modo: andate in Sistema --> amministrazione --> creazione disco di avvio usb. Selezionate l'immagine che avete scaricato e avviate la procedura.
Finito il tutto avviate l'eeepc da pen usb (premete esc all'avvio e selezionate la pen) e selezionate la voce "prova ubuntu senza installare..." (la prima voce!).
Una volta caricato il desktop cliccate su install e seguite la procedura guidata.


AGGIORNAMENTO DI VERSIONE:
Per eseguire l'aggiornamento di versione aprite il terminale e copiate

sudo apt-get update

sudo apt-get dist-upgrade

sudo apt-get clean



CONFIGURAZIONE INIZIALE:
Abilitare scroll verticale e clicks con touchpad: Una volta installato lo scroll verticale ed il clicks con touchpad non sono attivi, per abilitarli dovete andare in sistema-->preferenze-->mouse e nella scheda touchpad abilitate la voce Enable muose... ed Edge scrolling o Two-finger scrolling.
Se avete installa la versione netbook remix scorrete il menu sulla sinistra fino a system e poi sulla destra selezionate muose.

Disponibile versione di Ubuntu Tweak per karmic koala: UbuntuTweak a mio parere è uno dei migliori software per gestire la configurazione di Ubuntu.
Consiglio a tutti di installare questa utile applicazione seguendo questa guida.

Disabilitare notifica errore batteria all'avvio: Almeno nel mio caso all'avvio compare la notifica della rottura della batteria.
Per disabilitare il messaggio è molto semplice:
Premete alt+F2



Nella finestra che appare digitate gconf-editor.
Ora premete esegui e nella finestra che si apre andate in /apps/gnome-power-manager/notify/ e disabilitate le voci low_capacity e low_power.
Riavviate ed il messaggio non comparirà.

Installazione di Skype: Ho installato skype su karmic koala e funziona molto bene, rispetto ad ubuntu 9.04 non dà problemi di audio (almeno nel mio caso funzionava solo la cassa sinistra).
Se siete interessati potete scaricare skype da qui (versione Ubuntu 8.10+ 32-bit)

Abilitare gnome-shell e mutter: Ubuntu karmic koala dispone della nuova versione di gnome la 2.28 rilasciata da non molto dalla comunità gnome. Questa nuova versione ha integrata la nuova interfaccia grafica Gnome-shell ed il nuovo gestore di finestre Mutter (futuro sostituto di Metacity). In particolar modo gnome-shell migliora notevolamente (nella grafica) molte funzioni come quella di alt-tab sfruttando le librerie Clutter.
Se siete curiosi di provare tutto ciò aprite il terminale e copiate:

sudo apt-get install gnome-shell


Una volta installato digitate:

gnome-shell --replace


In pochi secondi comparirà la nuova grafica.
Invece per abiltare Mutter basta digitare:

mutter --replace


Le nuove funzioni sono molto gradevoli ma poco compatibili a mio parere con il netbook-remix e con la bassa risoluzione dell'eeepc 701. Per tutti gli altri modelli e versione di ubuntu consiglio di provarle!

Installazione su SDHC: Ho provato ad installare il nuovo ubuntu karmic su una SDHC classe 6 da 16gb. L'installazione è stata abbastanza rapida, il boot loader grub è stato installato correntemente nella sd e quindi non ha influenzato i 4gb interni dell'eeepc.
Al riavvio post installazione tutto bene, l'unico problema che dopo la selezione dal grub ubuntu impiega diversi secondi per partire (rimane fissa la scelta dei kernel).
Una volta avviato completamente karmic anche su sd è decisamente veloce nell'esecuzione dei programmi e nella scrittura solo firefox raramente si blocca per poi ripartire senza problemi.
A mio parere anche installato su sd ubuntu funziona molto bene, buona notizia per noi possessori del 701 con solo 4gb!

Applet per monitorare la temperatura della cpu: Una delle cose più importanti da contrallare è la temperatura dell'hardware dell'eeepc data la tendenza a scaldare molto a causa delle dimensione ridotte. Per installare l'applet per il controllo della temperatura cliccate qui.

Rilasciato eeecontrol per karmic koala: In questi giorni è stata rilasciata una versione di eeecontrol compatibile con ubuntu 9.10 (grazie a giuseppe per la segnalazione tra i commenti). Anche se non ero molto propenso a metterlo ho deciso di provarlo e devo dire dire che funziona molto bene.
Come sempre permette di regolare la velocità della ventola, le prestazioni (in questa versione sono presenti solo la modalità normal e performance). I tasti Fn come scrivevo prima funzionano anche senza eeecontrol. Se siete interessati potete scaricare il deb cliccando qui.
Se avete già installato eeecontrol o lo installerete se volete scrivete le vostre impressioni tra i commenti.

Installare e modificare temi per emerald window decorator: Emerald infatti permette di installare temi molto belli e personalizzabili con molti effetti. Emerald necessita del gestore finetre Compiz (il programma che permette di abilitare gli effetti grafici come il famoso cubo). Vediamo come installare il tutto. Leggi tutta la guida.

Installare l'add-on Fission su Firefox: Fission è un add-on per firefox che permette di inserire la barra di caricamento in quella degli indirizzi (molto utile per guadagnare schermo per tutti quelli che come me hanno solo 7 pollici!)



Per scaricare l'add-on cliccate qui. Una volta scaricato e riavviato firefox disabilitate la barra di navigazione dal menu visualizza.

Tag: ubuntu,easypeasy,karmic,koala,

Versione per la stampa

Condividi Articolo

feed

Vota l'articolo


"Se ti piace questo sito puoi votarlo cliccando semplicemente qui o iscriverti ai Feed Rss per conoscere le ultime notizie!"

Ads




Articoli correlati










Commenti:

 1. Sergio
Ciao, che versione di eee-control installo sul mio eee pc 900?
Ciao e grazie!
16-09-2009 13:01:13
 2. Sergio
Ho installato eee-control 0.8.2 e riceeey tweak 2.1 (come consigliato nella tua guida su easy peasy 1.1) in due installazioni diverse di ubuntu 9.10, e in entrambe il sistema, in fase di caricamento dopo il riavvio, mi dava errore e mi permetteva di inserire comandi testuali...
Ora ho installato ubuntu 9.10 karmic koala netbook remix per la 3a volta...come installo le due utility?
16-09-2009 15:03:20
 3. c2asr
ciao sergio se vuoi un consiglio per ora non installare ne gli script ne eeecontrol perchè con il cambio di kernel ci sono dei problemi, tanto anche senza eeecontrol dovrebbe funzionare tutto.
Grazie per la segnalazione dei problemi aggiorno subito la guida.
16-09-2009 17:47:04
 4. Sergio
Si in effetti funziona tutto (il tocco del touchpad e lo scroll verticale con due dita vanno abilitati).
Ciao.

16-09-2009 23:52:54
 5. Sergio
Ho aggiornato all'alpha 6 dal precedente aggiornamento di sistema; dopo il riavvio ho solo l'interfaccia testuale...provo ad installare ex novo l'ultima release...! Ho letto in giro che i tempi di boot sono stati ridotti drasticamente (si parla addirittura di 6 sec), in particolare ciò è percepibile su sistemi con disco SSD, confermi?
22-09-2009 17:05:10
 6. c2asr
Ciao io ho fatto l'aggiornamento e al riavvio non mi ha dato problemi, ha solo cambiato qualcosa a livello grafico sia di Ubuntu che del Grub all'inizio.
Sicuramente il tempo di avvio è migliorato ma per essere operativo ci vogliono circa 50 secondi!
22-09-2009 18:16:06
 7. Poldo Sbaffini
Ti ringrazio per la guida.Ho installato Karmic sul eee4g funziona TUTTO ed alleggerito di alcuni programmi occupa 75% di spazio.
Una rivoluzione in confronto della 8.10 e della 9.04.
Penso di poter suggerire a tutti gli indecisi di installare tranquillamente.
Ho installato Skype dai repository Medibuntu perchè con il DEB del sito ho avuto problemi con il microfono, gracchiante e distorto.
Vorrei soltanto sapere se è ancora prematuro un overclock per portare on demand la cpu a 900 Mhz.
Con la 9.04 andava una meraviglia e la batteria durava lo stesso perchè a riposo "girava meno di 600, ora gira fisso a 630.
Ti ringrazio e ti faccio i complimenti.
Piccola nota dolente,non hai il FEED!Sarei proprio contento se ti seguissi dal reader.Ciao
21-10-2009 12:03:02
 8. Poldo Sbaffini
Mi rimangio la cosa del FEED, ero io ad avere dei problemi tecnici...scusa.

21-10-2009 15:39:28
 9. c2asr
@Poldo Sbaffini
Ciao grazie a te per la visita, infatti con questa versione si sono superati perchè funziona davvero tutto, ho provato l'installazione sia sui 4gb che su sd esterna. Su 4gb è veloce anche ad avviarsi mentre su sd è un pò lento all'avvio ma poi va lo stesso bene.
Per feed potrebbe essere perchè il sito è "fatto in casa" e quindi ha volte nel codice ci sono errori!
ciao grazie.
21-10-2009 16:27:46
 10. c2asr
@Poldo Sbaffini
ciao ho abilitato la variazione della frequenza costante e 900 mhz devo dire che non noto molta differenza nell'esecuzione dei programmi. Comunque se vuoi provare non da nessun problema.
ciao grazie.
21-10-2009 17:08:18
 11. poldo sbaffini
Scusami ma quale guida hai usato?

21-10-2009 21:47:34
 12. poldo sbaffini
Ho seguito la guida per jaunty e funziona anche sul Koala ma on demand proprio no, un vero peccato.
21-10-2009 23:53:52
 13. giuseppe
Eee-Control 0.9.4 .deb per Ubuntu 9.10 released
......
http://eeepc.itrunsonlinux.com/the-news/332-eee-control-for-ubuntu-910-released
05-11-2009 16:13:15
 14. giuseppe
a me empathy si apre anche senza terminale...unico problema che qndo provo ad entrare cn il mio account msn nn mi entra come mai???
05-11-2009 16:27:30
 15. c2asr
@giuseppe
ciao calcola che io ho installato emesene perchè avevo il tuo stesso problema. Empathy a quanto pare è ancora non è ancora molto stabile, meglio pidgin o emesene.
ciao grazie della visita.
05-11-2009 22:22:24
 16. giuseppe
ho seguito il tuo consiglio e ho installato emesene e devo dire che mi sono trovato molto ma molto bene....
ho scoperto anke che puo vedere la gente che entra come invisibile...na figata....sicuramente la videokiamata lascia ancora desiderare...ma sono stati fatti passi avanti rispetto qndo tempo fa la provai.....
altra novità ultimamente dopo un paio di aggiornamenti si è messo a funzionare empathy...lo testerò meglio in qsti giorni...
altro problema riscontrato in questi giorni è con Moonlight per vedere la Rai in diretta....addirittura mi si kiude firefox qndo provo..proprio oggi ho scoperto che esiste la 2.0 (beta-7versione) ma vedremo se mi risolve il problema...vi aggiornerò prossimamente...qlcuno ha riscontrato lo stesso problema??risolto??
11-11-2009 18:29:02
 17. c2asr
@giuseppe
Ciao ho provato ad installare sia la versione 1.0.1 che la 2 beta, i video in generale della rai si vedon invece le dirette appare il player ma non i canali.
Se riesco a risolvere scrivo.
ciao grazie del contributo.
11-11-2009 20:54:27
 18. Dario Celestino Chioma
Ti ringrazio per la guida ottimo lavoro e i miei supercomplimenti per il sito...
30-11-2009 15:51:11
 19. c2asr
Grazie dei complimenti Dario Celestino Chioma sei il più forte... mi raccomando diffondi il mio sito nelle balere!!
30-11-2009 23:38:30
 20. Francesco
Ciao a tutti!!ho un eeepc 701,ed ho installato ubuntu nbr. 9.10 ! all'installazione di eeecontrol ho riscontrato un problema nel menù;tutte le icone erano sovrapposte,non potendo moditicare il menù dall'interfaccia nbr ho dovuto inserire sulla barra l'icona normale del menù per modificarlo e nascondere l'icona eeecontrol.
Inavvertitamente però ho eliminato anche il selettore delle finestre attive.Dopo aver riportato tutto alla normalità con gran dispiacere ho riscontrato la mancanza della X per chiudere le applicazioni aperte e devo per forza seguire il percorso: (File,esci,specie per firefox.)!Esiste un modo per riportare l'interfaccia nbr alla situazione iniziale senza dover reinstallare il sistema già per altro ottimizzato alla grande seguendo numerose guide su internet?
09-12-2009 11:20:50
 21. michele
ciao, io ho un eeepc 701 con easypeasy, installato con i Vs consigli. Adesso ho acquistato una internet key vodafone 3565-z che non funziona. Se installo karmic koala seguendo questa guida, per il mio pc va bene? Dopo, la key, funzionerà o bisogna fare qualcos'altro?
Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi darete e per quello che fate.
Ciao, siete grandi. Michele
02-02-2010 17:43:20
 22. c2asr
@michele
Ciao non ho ancora avuto modo di provare la internet key vodafone 3565-z e non ti posso dire con certezza se funziona con karmic, cmq in rete ci sono dei driver per linux adatti alla vodafone 3565-z nel caso non funzionasse.
Ti consiglio di installare karmic e poi seguire questa guida per la configurazione.
Se una volta installato karmic non la riconosce scarica ed installa i seguenti pacchetti.
https://forge.betavine.net/frs/download.php/490/usb-modeswitch_0.9.7_i386.deb
https://forge.betavine.net/frs/download.php/538/ozerocdoff_0.4-2_i386.deb
https://forge.betavine.net/frs/download.php/583/vodafone-mobile-connect_2.15.01-2_all.deb

Installali nella stesso ordine con in cui li ho scritti.
Finita l'installazione riavvia e copia nel terminale:

vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux

Qunado effettui l'installazione dei pacchetti devi essere conneso ad internet per le varie dipendenze!
ciao grazie della visita.


02-02-2010 20:29:55
 23. michele
Ciao, io ho scaricato la versione standard,(x86). Va bene o dovevo scaricare la remix?
Ciao, e grazie ancora.
03-02-2010 10:50:39
 24. c2asr
@michele
Ciao sono uguali cambia solo la grafica, puoi installare tranquillamete la normale.
ciao grazie.
03-02-2010 12:34:24
 25. michele
Ciao, scusami ancora, io ho fatto la pen, ho avviato, premuto esc, selezionato la pen, mami dice:SISLINUX 3.63 Debian-2008-07-15 EBIOS Copiright (C) 1994-2008 H. Peter Anvin boot:
Se do invio o scrivo qualcos mi dice:
Could not find kernel image:
boot:

Cosa devo fare?
Quando ho intallato easypeasy era andato tutto subito.
Ciao e grazie ancora.
04-02-2010 19:10:44
 26. c2asr
@michele
ciao quel messaggio indica che la procedura della liveusb devi rifare la pennetta, puo succedere.
Se usi lo strumento integrato in ubuntu per creare i dischi di avvio (sistema --> amministrazione --> crea disco di avvio) seleziona la voce "eleimina in fase di arresto" in fondo alla finestra.
ciao grazie.
04-02-2010 19:46:27
 27. michele
Ciao, scusami ma sono un po' testardo e sta diventando una questione di principio. Per creare la pen: create a usb startup disk, nella finestra che si apre, su source disc image inserisco la iso contenuta nella pen,su usb disk to use, è già evidenziato il nome della pen.
Sotto c'è scritto:
/dev/sdhc1 has enough free space for Ubuntu 9.10
più sotto
when starting up from this disk documents and settings will be:
stored in reserved extra space
how much: e c'è una barra che parte da 128mb
oppure
discarded on shutdown, unlessyou save them elsewhere.
io ho provato a fare la pen prima con una e poi con l'altra, ma il risultato è uguale, mi da sempre la risposta come detto sopra.
forse la iso: UBUNTU-9.10 DESKTOP-i386 è sbagliata?
forse devo fare qualche aggiornamento?
grazie ancora per il tempo che mi dedicate, ciao Michele
08-02-2010 12:54:08
 28. c2asr
Giusto mai arrendersi!!
La prima cosa che ti posso consigliare se gia non lo hai fatto è formattare la scheda sdhc con gparted in fat32.
La seconda è provare a metterlo su una penusb invece che su sdhc
la terza è provare a riscaricare l'iso che potrebbe che si potrebbe essere danneggiata in fase di download.
Per altri problemi scrivi pure!
08-02-2010 20:15:02
 29. michele
E' già su una pen drive da 4gb. Per easypeasy avevo seguito la guida per fare la pen con windows. Provo a riscaricare l' iso e ti faccio sapere.
Grazie ciao.
09-02-2010 10:29:34
 30. michele
Ciao, sistemato. Avevo comprato una pen nuova Kingston e non andava. Ho provato con quella che avevo installato easypeasy, una Transcend ed è andato tutto ok.
Adesso ho un altra domanda per te riferita alla chiavetta internet vodafone K3565-z: quando la inserisco, sul desktop appare un iconaa, all'interno ci sono 3 file:
autorun.inf helper.exe setup_vmc_lite.exe
questi posso installarli o sono per windows?
per installare file devo farlo da terminale o posso farlo anche con doppio clic?
secondo te se li installo dopo funziona?
greazie ancora, ciao
11-02-2010 13:27:38
 31. c2asr
@michele
Si in effetti non capisco perchè alcune penusb non funzionano per creare le live.
Per la vodafone key sinceramente non penso che installando l'exe di windows (puoi provare ma devi installare wine) risolvi il problema ma provare non costa nulla!!
Comunque se non te la vede prova a fare la procedura che ho scritto al commento 22, ho letto che molti dopo aver installato quei pacchetti non hanno avuto problemi.
Sfortunamente non ti posso dare certezze perchè non mi è mai passata sotto mano un internet key.
Se risolvi scrivi pure potrebbe servire a qualcuno che hai il tuo stesso problema.
ciao grazie.
11-02-2010 17:55:33
 32. michele
ciao, ho provato ad installare il primo e mi dice che il file non si può aprire perchè le applicazioni associate non esistono.
15-02-2010 11:09:03
 33. c2asr
@michele
Ciao quando clicchi sui file e si apre la finestra di download non selezionare "aprirlo con" ma prima salva il file e poi lancialo in questo modo parte l'installazione.
ciao grazie
15-02-2010 15:57:18
 34. michele
ciao, ho provato a installare come mi hai consigliato, ma quando provo ad installare l'ultimo file, mi dice: error, dependanci is not satisfiable: python-gnome2-extras
ciao
20-02-2010 11:19:41
 35. c2asr
@michele
Ciao per ottenere quel pacchetto devi abilitare tutte le sorgenti software in questo modo.
Vai in Ssitema --> Amministrazione --> sorgenti software ed in tutte le schede abilita tutte le voci disponibili.
In questo modo troverari quel pacchetto.
Ciao grazie.
20-02-2010 11:37:25
 36. michele
Ciao, è stata dura, ma alla fine ti sto inviando il messaggio collegato con la chiavetta.
Grazie infinite, ciao Michele
25-02-2010 19:48:37
 37. c2asr
@michele
Ciao alla fine ci si riesce!!! Ma i pacchetti che ti ho scritto funzionano per che qualla umts key?
Ciao grazie.
25-02-2010 22:04:18
 38. michele
Funzionano per la Q78-k3565-Z che è prodotta da ZTE, ed è uguale alla huawey che però funziona da subito, almeno così ho trovato scritto sul forum ufficiale.
Ciao e grazie ancora
26-02-2010 16:24:15
 39. michele
Ciao, volevo chiederti se c'è un sistema per liberare un po di spazio, perchè dopo l'aggiornamento, mi occupa l'85% della ssd. Ciao e grazie
02-03-2010 22:56:07
 40. c2asr
@michele
Ciao ti consiglio di lanciare i seguenti comandi da terminale:

sudo apt-get clean


per eliminare i pacchetti scaricati.

sudo apt-get autoremove


per eliminare i pacchetti le dipendeze che non servono.
Infine se non lo hai installa ubuntu tweak che elimina anche i vecchi kernel che occupano tantissimo spazio (circa 170 mb).
Ciao grazie della visita.
02-03-2010 23:40:05
 41. milena
Non riesco ad installare ubuntu su SDHC 16G nel mio eeepc701. Mi piacerebbe avere i passaggi precisi a partire dala penna USB

Grazie
07-03-2010 19:04:11
 42. c2asr
@milena
Ciao che problemi ti da quando provi ad installarlo?
Comunque nei prossimi giorni scrivo i passaggi nella guida.
ciao grazie della visita.
07-03-2010 22:42:53
 43. michele
ciao, sono riuscito a liberare un po di spazio con i comandi da terminale, poi ho installato ubuntu-tweak, ma quando cerco di eliminare i vecchi kernel, la finestra è grigia, ho provato a premere sblocca, ma non succede niente.ciao e grazie dei consigli
20-03-2010 00:32:13








c2asr | Site Map | Contact us | ©2007 C2asr |

Numero visite:
Totali: 2256
Oggi: 44




Classifica




C2asr nel web

  • blipper
  • Vero Geek
  • Tecnolandia
  • Aggregati a Pupugnao.it
  • Il Bloggatore