Cerca


Installare e configurare ubuntu 10.10 Maverick Meerkat su eeepc


Articolo visualizzato 5827 volte.

26 November 2010 18:05





16 September 2010 16:27
Giunto alla prima beta ho deciso di iniziare il test del futuro Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat di casa Canonical su mio eeepc 701, che nonostante i suoi anni, continua a fare il suo dovere.
Dalle prime prove il nuovo os non si comporta male come al solito è molto veloce e sempre più semplice da usare.

Gestire messaggi file e contatti dei nokia su Ubuntu con Series60-remote (guida)
Series60-remote un programma giovane ma perfettamente funzionante che permette di gestire il vostro nokia tramite Bluetooth. Vediamo come installarlo e configurarlo.
Leggi la guida.

eGtk Leopard tema per Nautilus Elementary in stile Mac-OS X
Girando tra i temi disponibili su Gnome-Look ho trovato eGtk Leopard, un tema costruito per Nautilus Elementary in stile Mac-OS X. A mio parere è molto bello da vedere e allo stesso tempo semplice e pulito (concorde quindi con la filosofia elementary!). Vediamo come installarlo.
Leggi la guida.

Installare GnomeGlobalMenù
GnomeGlobalMenù è un applet che permette di inserire la barra dei menù delle finestre direttamente nel pannello di ubuntu in stile Mac-Os. Sfortunatamente non è ancora disponibile la versione dell'applet per Ubuntu 10.10 maverick meerkat. In alternativa si può installare l'applet menù un clone del global menu disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu.
Leggi la guida.

Installare eeecontrol
Eeecontrol è un utilissima apllicazione per la gestione dell'hardware, dell'alimentazione e delle prestazioni dell'asus eeepc. Permette inoltre di regolare in modo automatico la velocità della ventola di raffredamento a seconda dell'utilizzo del pc (molto utile nel caso dei primi modelli di eeepc).
Se siete interessati potete istallarlo tramite un comodo pacchetto deb scaricabile da qui.

Effettuare il login tramite riconoscimento facciale
Login ad Ubuntu tramite il ronoscimento del viso grazie ad una webcam ed a Pam Face Authentication.
Leggi tutta la guida

Nautilus Elementary
Tra gli aggiornamenti sono stati rilasciati i pacchetti per Nautilus Elementary una versione di nautilus molto semplice, compatta e molto bella da vedere.

Descrizione e foto

Nell'immagine sopra potete vedere il desktop con il nuovo sfondo molto criticato dagli utenti in rete. ( appena installato sono presenti sempre due pannelli, io date le ridotte dimensioni della schermo ne ho messa una sola)
Il kernel utilizzato in questo rilascio è il 2.6.35-21, per ora risulta molto stabile e nel caso dell'asus i moduli riconoscono tutto l'hardware.
Come scrivevo precedentemente è molto semplice da usare, il software center per l'installazione di nuove applicazioni è stato decisamente migliorato e da pochi giorni è stato abilitato Ubuntu extras, il nuovo repository ufficiale Ubuntu cha ha lo scopo di "rendere disponibili tutte le applicazioni scritte dai programmatori quando il sistema operativo sia già in fase di release o comunque “fuori tempo massimo”, ovvero troppo tardi per essere incluse nella sua corrente versione".
Inoltre è stato migliorata la gestione dell'audio, infatti nell'indicatore del volume sono stati inseriti i controlli di Rhythmbox (il gestiore musicale di Ubuntu).
Se siete interessati a provare questa prima beta potete scaricare il live cd da qui. Ricordo che questi rilasci non sono totalmete stabili e sconsiglio per ora l'installazione definitiva per evitare spiacevoli sorprese.
Sotto una galleria con delle immagini di Ubuntu 10.10



Tag: ubuntu, Maverick Meerkat ,

Versione per la stampa

Condividi Articolo

feed

Vota l'articolo


"Se ti piace questo sito puoi votarlo cliccando semplicemente qui o iscriverti ai Feed Rss per conoscere le ultime notizie!"

Ads




Articoli correlati


  1. Rilasciato elementaryOS Jupiter (Video)

  2. Zenity Tag Editor (ZTagEdit) semplice script per modificare i tag delle canzoni (Nautilus Script)

  3. Registrare rapidamente screencast con ZDesktopRecorder su Ubuntu (Nautilus Script)

  4. Rimuovere i launchers Applicazioni e File-Cartelle dalla barra di Unity (Natty 11.04)

  5. Installare Mozilla Thunderbird 5 stabile in italiano su Ubuntu (PPA Stable)

  6. Installare Firefox 5 stabile in italiano su Ubuntu 10.10 - 11.04 (PPA)

  7. Compilare Java con Java6-JDK e Javac su Ubuntu Natty Narwhal 11.04


Commenti:









c2asr | Site Map | Contact us | ©2007 C2asr |

Numero visite:
Totali: 1348
Oggi: 524




Classifica




C2asr nel web

  • blipper
  • Vero Geek
  • Tecnolandia
  • Aggregati a Pupugnao.it
  • Il Bloggatore